Supporto Psicologico

Il Supporto Psicologico è un’attività svolta dallo Psicologo, finalizzata all’ascolto e al sostegno della persona in situazioni di vita specifiche.

Il supporto psicologico ha come finalità la gestione della difficoltà, è teso a definire e inquadrare la problematica, individuare e sviluppare le capacità di soluzione e le strategie che la persona ha già in sé (risorse personali) ma che non riesce a mettere in campo da solo perché schiacciato dalla preoccupazione.

25451-lelaborazione-del-lutto-tra-fasi-e-sostegno-psicologico

Il percorso è quindi teso a:

  • Favorire una crescita personale interiore
  • Comprendere la natura dei propri sintomi e favorirne la scomparsa
  • Affrontare un periodo di crisi
  • Affrontare e superare un cambiamento nella propria vita
  • Raggiungere una maggiore e migliore consapevolezza di sé, degli altri e del proprio contesto familiare, sentimentale, sociale, lavorativo o scolastico
  • Un aiuto per chi ha esigenze di orientamento

Un evento trasformativo importante della propria esistenza può essere difficile da elaborare e da superare. In tal caso il sostegno psicologico può rappresentare un aiuto positivo, capace di sostenere la persona nel momento di disagio fino alla sua attenuazione o scomparsa. Il sostegno psicologico può prendere anche la forma di una spiegazione pragmatica sulle problematiche psicologiche che consenta di fare luce su quali sono le modalità adattive della persona nei confronti di un disagio interno.

Un colloquio psicologico effettuato con uno specialista della salute mentale può essere utile per creare uno spazio diverso da quelli abituali della vita di tutti i giorni dove si crea la possibilità di  dare un senso al proprio vissuto.

Lo Psicologo è formato e preparato per il primo ascolto, valutazione, diagnosi, orientamento e supporto, riguardo a tutti i disagi e disturbi psicologici, ed è la principale figura di riferimento per tutti coloro che vedono compromessa la propria salute psicologica.

La tariffa viene sempre concordata in modo tale che sia accessibile e sostenibile dal punto di vista economico attuale, sia per la persona che richiede aiuto che per lo psicologo.

Annunci